per la Gravidanza

L’OSTEOPATIA PER UNA GRAVIDANZA FISIOLOGICA

L'osteopatia aiuta la donna ad essere interamente sostenuta nell’affrontare tutti i numerosi cambiamenti che la accompagnano dall’inizio della gravidanza e che la condurranno al parto.
Il corpo di ogni donna possiede già in sé tutto ciò che serve per accogliere e ospitare una nuova vita, per donarle uno spazio adeguato alla crescita e portarla alla luce.

Il concepimento è l’accensione di un processo di Creazione che modifica radicalmente l’unità mamma-bambino sotto il profilo fisico, mentale e spirituale. Questo processo segue una direzione precisa, guidata dalla Salute.

I cambiamenti fisici, emotivi e ormonali che avvengono durante i mesi di gestazione seguono leggi antiche di milioni di anni e sono guidati dalla saggezza che permea tutta la Natura; hanno tempi e dinamiche precise all’interno di un movimento di Creazione. L’Osteopatia permette a questi nuovi schemi di crescita e sviluppo di seguire la direzione della Salute, senza risentire dell’influenza di dinamiche lesionali che potrebbero portare allo sviluppo di fastidi o dolori.

Spesso traumi o problemi pregressi possono impedire alle strutture di adattare la loro forma e la loro funzione ai cambiamenti di ogni trimestre, predisponendo all’insorgenza di problematiche muscolo scheletriche, ormonali o viscerali. Tali condizioni interferiscono con la direzione naturale che il percorso della gravidanza dovrebbe seguire per condurre ad un parto privo di conseguenze negative sia per la mamma che per il neonato.

Queste difficoltà di adattamento possono creare terreno fertile per la comparsa di sintomi come:

• Lombalgia o sciatalgia
  • Reflusso gastroesofageo
  • Cefalea
  • Nausea
  • Dolori costali
  • Sindrome del Tunnel Carpale
  • Dolori perineali o coccigei
  • Incontinenza urinaria
  • Gonfiori agli arti inferiori

L’osteopatia in gravidanza ha come obbiettivo il ripristino della fisiologia per ritrovare la direzione dell’equilibrio e dell’armonia che sosterrà la donna fino al parto.

Il trattamento osteopatico non è indicato esclusivamente in caso di sintomi o dolori muscolo-scheletrici, ma trova il suo più importante servizio nel sostenere la Salute in tutto il periodo della gravidanza in un’opera di prevenzione e di preparazione al parto.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO IN GRAVIDANZA?

Il trattamento osteopatico in gravidanza permette di risolvere la causa del disturbo che affligge la donna e guidarla verso un parto fisiologico e sereno.

Le mani dell'Osteopata permettono che i cambiamenti anatomici che il corpo deve affrontare in gravidanza, nel parto e nel postparto seguano una geometria perfetta ed armoniosa.

Non vengono utilizzate manovre invasive o pericolose per la mamma e il bambino ma ci si pone in ascolto dei meccanismi di autoguarigione per farli emergere senza forzature.

Durante il trattamento osteopatico si pone grande attenzione alla zona del bacino, allo stato del pavimento pelvico e alla posizione assunta dal bambino nel grembo materno.

OSTEOPATIA PER PREPARARSI AL PARTO

Il trattamento osteopatico favorisce il parto naturale e può prevenire la comparsa di complicanze, necessità di induzione, lacerazioni o episiotomia, poiché permette al corpo della donna e al bambino di arrivare ben preparati alla fase espulsiva.

L'osteopatia aiuta il neonato a trovare la corretta posizione e presentazione nell'utero materno, evitando posizionamenti podalici e mal posizionamenti fetali che possono portare ad un parto cesareo.

Il trattamento osteopatico non è utile solo nella risoluzione di fastidi e dolori muscolo-scheletrici ma aiuta l’unità mamma-bambino migliorando:

• Il tono del pavimento pelvico
  • La posizione del bacino e l’equilibrio di tutto il corpo in preparazione al parto
  • La circolazione dei fluidi corporei
  • Il corretto posizionamento del bambino
  • Il funzionamento degli organi interni
  • La respirazione e la mobilità diaframmatica
  • La regolazione neuro-endocrina